Etichette

2011-02-04

La serie tv ricerca le origini: ultima puntata, Il Papy



Riassunto delle puntate precedenti:

le origini recenti delle nostre serie nascono negli Usa e dopo un viaggio tormentato sbarcano nel vecchio Continente, come e perchè lo scopriremo qui, in un breve racconto a puntate… Nel Novecento negli Stati Uniti, la moderna industria culturale s’ingegna per soddisfare un pubblico composto in prevalenza da proletari e immigrati con strip e chapterplays. Il successo dei nuovi contenuti seriali è in ascesa con le soap e i serial, è la Golden age, un'epoca così proficua che colonizza il vecchio continente. In Italia mentre la Rai arranca sulla serie, Finiveste ne fa il suo baluardo.... 

 

Leggi le puntate precedenti

 

 

Ultima puntata

La neotelevisione è l’affermazione della nuova tv italiana.
Per la prima voltaci sono 6 canali pubblici e commerciali (Rai+Fininvest), con un nuovo intento: conquistare il pubblico/audience. Per farlo lo fidelizza costruendo una relazione empatica, stabile e continuativa, proprio grazie ai prodotti di fiction.
Le nuove reti non avendo all’inizio le risorse produttive, puntano soprattutto sull’acquisto di programmi stranieri, trasmettono per il 90% sul totale dell’offerta, film e telefilm statunitensi di grande richiamo.
Si apre così  “un mercato senza incrementare le sue risorse produttive interne ad un’invasione di prodotti […] di ogni parte del mondo, che dà vita al più importante ʹsaccheggioʹ dei magazzini internazionali.”[1]
Sono questi i mezzi sono usati dalle televisioni commerciali, per vincere la battaglia dell’audience.
Inizia in questi anni la guerra del palinsesto, le note reti privati Rete4, Italia1, Canale5 (ma non ancora di Berlu),  trasmettono la grande fiction e i film americani in prime time.

La Rai come contromossa per sbaragliare la concorrenza, uso la diretta tv, che all’epoca era vietata dalla legge ai networks privati.
Ma la Fininvest (Si, ora sono fanno tutte capo a Berlu), lancia un’acuta contromossa di marketing, adattando le tre reti  a un target di riferimento. E per la prima volta in Italia nel 1983, si assiste al consistente aumento del consumo televisivo a discapito dell’erosione dell’ascolto Rai da parte delle televisioni commerciali.
Questo è solo l’inizio del panorama intricato e movimentato della nostra cara amica quotidiana!


Tutte le puntata della serie tv  

Iscriviti ai feed del blog

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

fb:app_id meta tag