Etichette

2011-01-28

La Spirale del Silenzio

La spirale del silenzio, è il nome della famosa teoria di Noelle Neumann,    secondo cui dal flusso mediatico quotidiano in cui si ripete lo stesso messaggio mainstream, come un grande eco che rafforza l’opinione pubblica e azzittisce voci controcorrente minoritarie, che cadono nella spirale del silenzio. In questa situazione la persona singola ha il timore costante di essere una minoranza rispetto all’opinione pubblica, e per non rimanere isolata anche se con un’idea diversa, non la mostra e cerca di conformarsi con il resto dell’opinione generale.
I media diffondono l’opinione pubblica, gli individui intimoriti dall’isolamento riportano il grande eco, rafforzando sui terzi l’idea che ci siano solo poche voci e che le altre siano silenziosamente isolate, la paura dell’isolamento nell’uomo  fagocita quindi questo processo di adattamento all’opinione generale.
Un esempio quotidiano della spirale del silenzio lo possiamo vedere nei Tg o nei giornali, in cui è comunicata l’opinione mainstream e le principali opinioni opposte, escludendo le miriadi di posizioni diverse e diversificate.
Iscriviti ai feed del blog

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

fb:app_id meta tag