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2011-01-29

Agenda setting

L’agenda setting è una teoria della comunicazione secondo cui la realtà rappresentata dai mass media influenza le nostre rappresentazioni mentali della realtà.
Il sistema dei media individuai temi e problemi intorno ai quali pensare.
Non costringono l’individuo ad assumere punti di vista ma essi hanno la capacità di suggerire i temi intorno ai quali riflettere.
I media non cercano di persuadere ma presentano una lista di quello per cui bisogna avere un’opinione.
I telegiornali e i quotidiani assumono un ruolo importante nella costruzione dell’agenda setting ma in maniera differente date le caratteristiche diverse dei due mezzi.
I giornali sono i promotori nell’organizzare l’agenda del pubblico mentre la televisione ha solo il ruolo centrale nel richiamare l’attenzione dei cittadini sui temi al centro del dibattito pubblico.
La teoria dell’agenda setting si muove anche su un secondo livello: l’operazione di framing.
I media, generalmente, non solo danno importanza a determinati temi piuttosto che altri, ma tendono anche determinare la salienza degli attributi di questi stessi temi.
Quindi, come sostiene McCombs, “i media possono non soltanto dirci intorno a cosa pensare, ma anche come e cosa pensare su un certo tema e persino cosa fare a riguardo”.Iscriviti ai feed del blog

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