Etichette

2011-02-03

La serie tv ricerca le origini: 3a puntata

Riassunto delle puntate precedenti:

le origini recenti delle nostre serie nascono negli Usa e dopo un viaggio tormentato sbarcano nel vecchio Continente, come e perchè lo scopriremo qui, in un breve racconto a puntate… Nel Novecento negli Stati Uniti, la moderna industria culturale s’ingegna per soddisfare un pubblico composto in prevalenza da proletari e immigrati con strip e chapterplays. Il successo dei nuovi contenuti seriali è in ascesa con le soap e i serial, è la Golden age, un'epoca così proficua che colonizza il vecchio continente.

Leggi le puntate precedenti

Puntata n. 3


…La ricerca delle origini recenti delle Serie sta per concludersi, dopo essere nate negli Usa, (prima di Springsteen!) sbarcano nel vecchio continente, che aveva un sistema televisivo così datato da necessitare un rinnovamento.

Qui, in Italia siamo il paese che ha più fatto uso e abuso di film e telefilm statunitensi,  per un ritardo accumulato rispetto alla produzione d’oltreoceano.
Ciò fa sì che siano trasmessi da Mamma Rai molti sceneggiati, fin quando, negli Ottanta sbarca la serial Dallas, (1981). 


La Rai però non sa come trasmettere e gestire questa nuova versione dello sceneggiato, e va  incontro ad un fallimento! Ma la nuova rete privata, Canale 5 non si lascia sfuggire l’affare, e ritrasmette la soap, con la scansione originale, registrando grandi ascolti.  
Da qui prende avvio la seconda epoca d’oro delle Serie Usa, che troveranno una lunga vita tutta italiana.
L’episodio oltretutto rappresenta anche la strategia di lotta del periodo. La logica su cui si puntava (e lo è tutt’ora) era quella della contro-programmazione, sottintendendo alla difficoltà e alla competizione tra reti per la conquista dell’audience.
Sono quindi i palinsesti infarciti di serie tv,  la prerogativa, di quella che Eco ha rinominato “neotelevisione”.                                                                                         
(Tv, la trasparenza perduta, in Sette anni di desiderio, Bompiani, Milano)


Tutte le puntata della serie tv  

Nella prossima puntata, arriva il Papy nazionale in TV!


 
[1] C. Sartori Peculiarità e anomalie nel sistema dei media in Italia, in M. Morcellini (a cura di), Il Mediaevo, TV e industria culturale nell’Italia del XX secolo, Carrocci Editore, Roma, 2000, p. 199Iscriviti ai feed del blog

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

fb:app_id meta tag