Etichette

2011-02-02

La serie tv ricerca le origini: 2a Puntata, lo Zio d’America, e la zia!

Riassunto delle puntate precedenti:

le origini recenti delle nostre serie nascono negli Usa e dopo un viaggio tormentato sbarcano nel vecchio Continente, come e perchè lo scopriremo qui, in un breve racconto a puntate… Nel Novecento negli Stati Uniti, la moderna industria culturale s’ingegna per soddisfare un pubblico composto in prevalenza da proletari e immigrati con strip e chapterplays..

Leggi puntata precedente

Puntata n.2

Se le strip si rivolgono prevalentemente ad un pubblico maschile, è con i radiodramma, diffusosi negli anni Trenta, che le narrative serializzate si adattano ad un pubblico femminile.
Le peculiarità della radio e dei fumetti, influenzano la forma dei primi telefilm americani degli anni Cinquanta, “caratterizzati da secchezza narrativa, azioni molto concentrate, sequenze brevi sottolineate da roboanti stacchi musicali (quasi l’equivalente sonoro delle scritte onomatopeiche presenti nei comics) montaggio rapidissimo, numerose elissi narrative, dialoghi estremamente sintetici, scarsi compiacimenti descrittivi”.[*]


La transizione delle soap opera dalla radio alla televisione, non è così immediata. Si teme un insuccesso nel passaggio da un genere fortemente basato sull’oralità a un medium basato sulle immagini, perché “avrebbe potuto rompere la perfetta compatibilità tra seguire il programma e continuare a svolgere lavori domestici, uno dei fattori principali del gradimento”.[7]


Negli anni Cinquanta dopo i primi esperimenti, i timori sembrano dissolversi, al punto che un decennio dopo i serial televisivi hanno completamente sostituito quelli della radio, dando l’avvio ad una nuova epoca televisiva: la Golden Age. All’origine del cambiamento, vi è il passaggio dalla trasmissione in diretta, alla registrazione in studio.
Da lì in poi la televisione non è più la stessa, è guardata con atteggiamento nuovo sia del pubblico che dagli addetti ai lavori.


Nella prossima putata lo sbraco delle serie in Europa e la via italiana alla fiction, non perdetela!


Tutte le puntata della serie tv 


Iscriviti ai feed del blog


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

fb:app_id meta tag