Etichette

2011-02-10

Rai Story: minipuntata n.4

Riassunto delle puntate precedenti.

La Rai  è appena nata e già criticata e per assecondare la triade degli intenti televisivi, tre macro generi: il varietà, lo sceneggiato e l'informazione...


Allo sceneggiato, antenato della fiction, è affidato il compito di creare un terreno di comune riferimento culturale agli italiani che non hanno in comune neanche la lingua materna, da cui il noto programma educativo che insegnava l'italiano agli italiani. Nel palinsesto c'erano anche i telefilm americani come Rin Tin Tin, Perry Mason, Alfred Histchcock.

Tutte le puntate di Rai Story


Gli sceneggiati nella paleotelvisione hanno due principali caratteristiche la traduzione del testo letterario in testo televisivo in modo artigianale, in cui l'autore crea nuovi collegamenti e personaggi, adattando la narrazione ai ritmi dello studio e delle telecamere.

La seconda è la messa in scena, come un teatro ripreso dalle telecamere, pieno di tempi morti per raccontare i quelli reali del teleromanzo; quindi se una porta si apriva si seguiva anche il suo successivo movimento di chiusura.
I due grandi registi di sceneggiato erano Majano, che per far partecipare il pubblico gli forniva la chiave didascalica di chi era il buono e il cattivo, e Bolchi celebre regista dei Promessi Sposi.
Iscriviti ai feed del blog

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

fb:app_id meta tag