Etichette

2011-02-17

Rai Story: minipuntata n.7

Riassunto delle puntate precedenti.

nel'54 è nata la Rai , nel decennio di direzione democristiano asseconda la triade dei tre macro generi: il varietà, lo sceneggiato e l'informazione, ma la rivoluzione degli anni Sessanta è alle porte...
 
Gli anni Sessanta si aprono con la prima pronuncia della Corte Costituzionale il monopolio televisivo inizia a traballare, ma prima  che questa fase si chiuda, la Rai vive la sua epoca d'oro con la gestione di Ettore Bernabei (1962-1974), indicato come l'erede di Guala per la comune appartenenza politica.

Questi anni rappresentano per la tv italiana un periodo di sviluppo, la tv non si guarda più nei bar e nei ritrovi, il palinsesto ha una struttura più avanzata e muta a sua volta anche la fruizione da parte dei pubblici, nonché l'uso di nuove tecnologie televisive, come le trasmissioni in mondovisione; tutto ciò incide profondamente sul linguaggio mediale.
 
Sbarcano gli uomini sulla Luna trasmessi dalla Rai davanti a folle ammutolite, e sbarcano anche espedienti innovativi, ancora oggi usati, come il megarebus proposto da Mike Bongiorno in Caccia al numero, sapientemente intrecciati con i classici tentativi di alfabetizzazione come Non è mai troppo tardi.
Tutte le puntate di Rai Story


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

fb:app_id meta tag