Etichette

2011-03-31

Perchè Noi No e gli "Eddy" Si?

Su Sette del 33 Marzo Aldo Grasso pubblica un articolo dal titolo “professione: autore” che rappresenta il pensiero di comune di molti quando hanno visto il noto Eddy in Clerici entrare come stagista alla Rai, con un cv da animatore di crociere che mastica male l'italiano fino a diventare autore televisivo.
Posto qui l'articolo
"il pettegolezzo non ci interessa.[...] Già in passato avevamo affrontato il problema, non ricevendo alcuna

risposta dalla Rai o da chi di dovere: avevamo percepito solo un più che malcelato senso di fastidio. Dunque Eddy è il compagno di origini congolese della Clerici. Si sono conosciuti anni fa in un villaggio vacanza a Marrakech dove il giovane era impegnano nel ruolo di animatore. Amore travolgente. Prima con la prova del cuoco, poi con altri programmi, persino con la conduzione del Festival di Sanremo, Eddy è stato promosso ad autore televisivo. Ora però sempre che la notizia sia vera, l’ex animatore non si fa più vedere nello studio della Prova del Cuoco.
Per non personalizzare la vicenda, sarebbe interessante passare al setaccio molti titoli di cosa e di testa dei programmi televisivi. Dalle mail di protesta ricevute in questi anni da chi tentava la strada autoriale, di fatica a comprendere quale siano i criteri attraverso cui è possibile firmare un programma televisivo.
C’è chi pensa sia necessario avere delle buone idee, c’è chi ritiene sia essenziale essere provvisti di creatività frammista a buona scrittura, c’è chi crede sia indispensabile conoscere la storia editoriale del mezzo. Certo è difficile spiegare ai giovani che sudano da anni e anni per capire il funzionamento dei media, che si laureano a pieni voti con la speranza di fare qualche piccolo lavoretto in Rai, che sanno tutto di storia della tv, perché loro no e gli “Eddy” si.
[…] Di scorciatoie per arrivare in video sono piene le cronache. Ma a rimetterci qui sono proprio i nostri autori, accusati spesso di “scrivere£ modesti programmi, di non avere sufficiente autorevolezza per imporre idee originali, di pigrizia creativa. Colpa dei tanti “Eddy” che firmano i programmi o colpa loro, per non essere capaci di porre un limite a questo andazzo?”

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

fb:app_id meta tag